La società UNIVERSAL TEST opera dal 1986 per conto terzi nel settore dei controlli non distruttivi, in genere su materiali metallici (setore petrolchimico, navale, Off-Shore, civile, strutture metalliche saldate, manutenzione di impianti in fermata) identificazione dei materiali a mezzo apparecchio portatile da cantiere, visite di expediting e collaudi, consulenze tecniche.
E' disponibile presso la nostra sede di un Bunker abilitato all'esecuzione di attività radiologica con sorgenti radiogene di tensione massima 300 Kv e con sorgenti gammagrafiche di Ir 192 con attività fino a un massimo di 50 curie e di Cobalto 60 con attività di 30 curie.
I controlli sono in conformità alla normativa nazionale (UNI-ISPESL) ed internazionali (EN 473, DIN, AFNOR, ASME, BSI, ...) eventualmente anche con procedure interne, approvate dal III° livello aziendale. Siamo in grado di eseguire collaudi ed expediting secondo le esigenze di società italiane ed estere.
Dal mese di ottobre 2007 abbiamo ottenuto il riconoscimento come Centro Esami PND da parte del CICPND per quanto riguarda l'esecuzione di esami di certificazione (e anche ricertificazione) per personale di livello 1 e 2 nei metodi RT, UT, MT, PT, VT secondo la normativa UNI EN 473.